I tuoi dati personali sono di tua proprietà. Siamo consapevoli che dobbiamo trattare i dati che ci fornirai nel modo più corretto possibile e con tutte le garanzie che possiamo offrirti. Per questo ci siamo conformati al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati del 2016 numero 679 ed alla normativa applicabile.

La tua privacy è per noi importante.

Le presenti informazioni si applicano a tutte le persone fisiche che abbiano rapporti con noi come fornitore di prodotti e/o servizi o di chi svolge attività di tipo consulenziali.

Qui di seguito trovi le informazioni che ti consentiranno di capire quali dati raccogliamo, perché li raccogliamo, come li utilizziamo e dei tuoi diritti sul loro trattamento.

Per trattamento si intende qualsiasi operazione eseguita con strumenti informatici o manualmente sui tuoi dati personali come ad esempio fornire a noi i tuoi dati, oppure registrarli o conservarli, oppure visualizzarli, consultarli o elaborarli. Ma anche la limitazione al loro uso, la cancellazione o la distruzione.

Per finalità s’intendono gli scopi per i quali i tuoi dati sono da noi trattati.

Chi è il Titolare del trattamento dei dati?

Il Titolare del trattamento dei dati è chi decide le finalità sui trattamenti dei dati raccolti.
In questo caso il Titolare del trattamento dei dati personali è:

NGM DREAM SRL

Sede legale: Via Enrico Toti 2 – 26866 Castiraga Vidardo (LO)– Italy

Puoi in ogni momento rivolgerti al Titolare del trattamento per esercitare i tuoi diritti (più sotto indicati) scrivendo al seguente indirizzo email: privacy@ngmdream.com.

Nelle informazioni che seguono il termine “Società” è usato come sinonimo di “Titolare del trattamento”.

Per quale finalità raccogliamo i tuoi dati?

Raccogliamo i dati che di norma ci hai fornito direttamente e occasionalmente attraverso:

  • tramite contatto diretto personale
  • tramite contatto telefonico o con altro mezzo a distanza (ad esempio email)
  • tramite terzi, come riviste, siti web o attività commerciali
  • da banche dati per il monitoraggio dei rischi finanziari e/o commerciali

Le finalità per le quali trattiamo i tuoi dati sono diverse:

  1. per adempiere ad un obbligo di legge, come ad esempio le fatture che riceviamo, una scrittura contabile o una comunicazione alle Autorità
  2. per gli obblighi legali connessi al rapporto tra noi e te, o per esercitare un diritto in sede giudiziaria. Ad esempio per l’assistenza o la gestione dei rapporti con i fornitori e delle relative comunicazioni, per la gestione del credito o di eventuali contenziosi.
  3. per il perseguimento del legittimo interesse della nostra Società o di terzi, come comunicazioni interne all’azienda per facilitare la gestione del rapporto e delle comunicazioni con i fornitori o simili.
  4. per valutazioni finanziarie, commerciali e al fine di valutazione dei rischi connessi al rapporto

Con quale modalità sono trattati i tuoi dati?

Tutti i dati personali vengono trattati con mezzi cartacei, informatici o a distanza (ed esempio per via telematica). Per i dati personali che vengono memorizzati in archivi presso la nostra Società, ci assicuriamo che i livelli di sicurezza siano adeguati e l’accesso sia limitato al personale, interno o esterno, di competenza.

Perché trattiamo i tuoi dati personali?

Per comunicazioni tecniche e commerciali prima e dopo l’acquisto e per il perfezionamento di contratti.

Per assicurare tutti gli obblighi di legge e per preservare il patrimonio aziendale.

In alcuni casi, in mancanza di alcuni tuoi dati personali, non potremmo procedere ad ulteriori rapporti commerciali o preservare rapporti in essere.

Di quando in quando elaboriamo i dati in modo anonimo per creare statistiche che permettano di prendere decisioni aziendali come, ad esempio, decidere quali prodotti o servizi trattare, il loro prezzo e come promuoverli. 

Per quali trattamenti è necessario il tuo esplicito consenso?

Per alcune finalità il solo fatto che tu ci fornisca i tuoi dati è sufficiente per procedere con il loro trattamento. Per talune invece sono necessari un tuo consenso esplicito e informato.

Qualora sia necessario un tuo consenso esplicito provvederemo a richiedertelo prima di procedere il trattamento ed a informarti delle finalità per le quali lo richiederemo.

Le norme indicano che non è necessario sempre un tuo esplicito consenso per poter procedere al trattamento, perché di fatto fornendo di tua spontanea iniziativa i tuoi dati e avendo a disposizione queste informazioni hai già consapevolezza delle motivazioni sul trattamento e dei tuoi diritti.

Ovviamente in ogni momento puoi far valere i tuoi diritti in merito al trattamento dei tuoi dati personali scrivendo a privacy@delmiele.it.

Quali sono i tuoi diritti rispetto al trattamento dei tuoi dati?

Puoi esercitare i tuoi diritti senza alcun vincolo e gratuitamente, a meno che le richieste siano infondate o eccessive, scrivendo direttamente a noi, in qualità di Titolare del trattamento, ovvero per:

  • chiedere al Titolare del trattamento di accedere ai tuoi dati personali che ti riguardano e le informazioni circa il trattamento su di essi effettuato
  • di ottenere la rettifica (correzione) dei tuoi dati se hai rilevato degli errori
  • che i tuoi dati siano resi anonimi e quindi non più riconducibili a te
  • alla cancellazione dei tuoi dati, ad eccezione di quei dati che il Titolare del trattamento deve avere in forza di legge o per poter far valere il diritto alla difesa
  • revocare il consenso prestato in precedenza, in tutto o in parte
  • limitare il trattamento nei seguenti casi:
    • ci sia da parte tua un contestazione sull’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare del trattamento di verificare l’esattezza di tali dati
    • ritieni che il trattamento sia illecito ed invece della cancellazione richiedi che i dati siano conservati ma non ulteriormente trattati dal Titolare del trattamento
    • che i tuoi dati personali siano a te necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto
    • perché ti sei opposto al trattamento (come più avanti indicato), per il periodo di attesa della verifica della prevalenza o meno di motivi legittimi della nostra Società.
  • alla portabilità dei tuoi dati personali, cioè il diritto di ricevere in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivi automatici come i computer, i dati personali che ti riguardano e il diritto di trasmettere tali dati ad un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte della nostra Società a cui li hai forniti, qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati
  • ad ottenere, in caso che i tuoi dati siano utilizzati in un procedimento decisionale automatizzato, informazioni sulla logica del trattamento in questione, e la possibilità di richiedere un intervento umano da parte nostra. Nel caso di procedimento decisionale automatizzato è inoltre tuo diritto esprimere la tua opinione o contestare il trattamento stesso.

Le eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni del trattamento, effettuate su tua richiesta saranno comunicate – salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – da noi a ciascuno dei terzi (destinatari) cui sono stati trasmessi i tuoi dati personali. Qualora tu ne faccia richiesta potremmo comunicarti l’elenco di tali destinatari.

Come esercitare il tuo diritto di opposizione?

Hai il diritto di opporti, in ogni momento, al trattamento dei tuoi dati personali anche quando il trattamento è effettuato per il legittimo interesse della Società, presentando opposizione a noi in qualità di Titolare del trattamento. La Società non procederà ad effettuare ulteriori trattamenti sui tuoi dati personali salvo che ci sia un motivo legittimo determinato da un obbligo inderogabile che prevale sui tuoi diritti, oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Hai anche il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali qualora ritieni che i tuoi diritti non siano stati rispettati, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it

A chi possono essere comunicati i miei dati personali?

Nello svolgimento di alcune attività relative al trattamento dei tuoi dati, potremmo effettuare comunicazioni a società o enti esterni di fiducia, che operano in qualità di autonomi Titolari del trattamento. In alcuni casi queste società o enti esterni sono designati come “responsabili esterni” in base alla loro competenza. Come “responsabili esterni” queste società o enti operano in stretta collaborazione con noi e seguono precise direttive da noi impartite.

In genere per l’esercizio della propria attività e per l’esecuzione di oneri ed obblighi connessi con la propria attività, la Società raccoglie i dati personali in banche dati informatiche di cui siamo direttamente Titolari del trattamento.

Per alcuni servizi la Società comunica i dati ad altre società o enti esterni, che operano per suo conto (ad esempio i fornitori di servizi internet, chi presta servizi bancari, chi fornisce servizi informatici, società di recupero crediti, società per le comunicazioni esterna o per l’archiviazione dei documenti relativi ai rapporti con i fornitori, società di revisione dei bilanci, studi legali e professionisti).

All’interno della nostra Società possono venire a conoscenza dei tuoi dati personali, come autorizzati al trattamento, i dipendenti e i collaboratori, anche esterni, che per diversi motivi sono adibiti a servizi e uffici centrali e della rete vendita, ma anche strutture, interne o esterne, che svolgono per conto della Società compiti tecnici o di supporto come i servizi legali, servici informatici, spedizioni e di controllo aziendale.

L’elenco è costantemente aggiornato e puoi conoscerlo agevolmente e gratuitamente scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo privacy@ngmdream.com.

I miei dati verranno trasferiti in Paesi Terzi o fuori dall’Unione Europea?

Non è previsto il trasferimento dei dati personali in al di fuori della Unione Europea (UE). Tutte le aziende terze coinvolte nel trattamento hanno sede nella UE. I Partners commerciali che operano anche al di fuori della UE (ad esempio Google Inc) hanno una o più sedi all’interno della UE.

I tuoi dati personali all’interno della UE sono sottoposti alle stesse regole di protezione in tutti i paesi membri.

Per quanto tempo sono conservati i miei dati personali?

I dati personali trattati dalla nostra Società sono conservati per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità indicate più sopra, dopodiché vengono cancellati seguendo le prescrizioni di legge.

In particolare, nel caso della fase precontrattuale tra la Società e i potenziali fornitori, i dati personali verranno conservati per il tempo necessario a predisporre e portare a termine la stipula o meno di un contratto.

Qualora la fase precontrattuale porti a un esito negativo, la Società conserverà i dati acquisiti per un periodo massimo pari a due anni per poter eseguire valutazioni successive di un eventuale rapporto, salvo la revoca del consenso da parte tua.

Inoltre, nel caso di conclusione del rapporto con il fornitore, i dati personali verranno conservati a partire dalla data di tale evento, in coerenza con i termini di legge in materia di conservazione delle scritture contabili, oltre le eventuali richieste di ulteriore conservazione per il diritto alla difesa e verifiche fiscali.

Ultimo aggiornamento gennaio 2024